giovedì 11 marzo 2010

La crescita negativa e il rattoppo inflattivo!

Ai miei lettori oggi lascio l'invito di digerirsi da se' gli interessanti articoli di economia tratti da blog certamente molto piu' autorevoli di questo -ammetto, ci vuole veramente nulla x raggiungere questo obiettivo ;-)

Come sapete son stati pochissimi gli economisti internazionali che hanno previsto la 'crisi subprime'; tra questi uno dei rari che l'ha anticipata x benino e' stato Nouriel Roubini. Quasi nel dettaglio.
Peccato che non fu tropppo creduto...

Certo, avra' avuto culo direte. Puo' darsi, non son un economista, quindi ve la passo.

In questi giorni pare abbia intravisto qualcos'altro; naturalmente ve li lascio come spunto, o fantasia se preferite, ma concedetemi di rinnovarvi l'invito alla lettura.
  1. 'Hot news dalla Top-blogosfera made in Us' : BeatoTrader direttamente alla fonte;
  2. 'Crisi W e l'orgoglio del futuro italico' : attenzione ai rampolli rampanti che domano il 'W';
  3. 'Nouriel Roubini si allinea all'opionione di Bimbo Alieno' : l'Inflazione necessaria, un pensiero alieno
Trovo altresi' utile questo spunto, direttamente da IcebergFinanza
L'indice di fiducia delle piccole e medie imprese americane spina dorsale dell'economia americana come di quella italiana [qui spina anche dell'evasione, NdS] è sceso di 1,3 punti a febbraio, cancellando l'ottimismo del mese di gennaio e registrando un persistente pessimismo che non trova eguali nelle storia dell'associazione. Difficoltà di accesso al credito, poca propensione ad investiomenti in conto capitale e espansione degli inventari, unitamente a vendite anemiche, sono solo alcuni dei fattori che determinano il pessimismo delle piccole medie imprese.

Sembra che di questo se ne stiano accorgendo nel 'mitico' Nord-Est Italico [ref: La Stampa, del 18 Marzo u.s., 'Non ce la faccio piu' I disperati del Nord-Est', pag 18].

Cambi epocali? No, stiam ancora troppo bene, x ora e' ancora colpa altrui. Meglio se non padano.

Chiudo citando la conclusione di IcebergFinanza, con considerazioni ... (lungimiranti?)
Comunque vada ognuno è libero di scegliere la sua rotta, la nostra stella polare è l'analisi fondamentale, una stella polare che fa rima con il nostro moto, ovvero " La Verità è figlia del Tempo " il tempo in grado di mitigare qualsiasi illusione, di un mondo che non vuole riconoscere il suo epocale ridimensionamento
Anche loro come Heinberg? Vedremo.

Buona digestione

Nessun commento: