martedì 30 marzo 2010

Il paese del Sole... forse no!

Guardate la cartina italica seguente, rapppresenta la diffusione del solare termico nel 'belpaese'.

Ogni pallino rappresenta 1 o piu' metriquadri [m2] di installazioni di solare termico sul territorio del comune di residenza del possessore dell'impianto.

Se il rosso rappresenta l'eccellenza [+ di 1000 m2, rif: piazza Duomo a Milano e' 17 volte questo numero], il giallo puo' scendere anche solo fino ad 1 m2 -come una normale scrivania da ufficio, es:  una singola installazione privata, piccola x giunta.

Fa pensare l'assenza assoluta di impianti, le aree desolatamente bianche!

Sopratutto le zone dove il bianco spopola: ma non eravamo il Paese del Sole?

Siam in perenne crisi energetica, come nazione abbiamo una fame di energia e non siamo in grado di mettere in campo una seria politica di approvigionamento energetico dal Sole, la principale risorsa energetica primaria pulita e continua -il silicio dei pannelli necessita di luce principalmente, vanno bene anche le giornate nuvolose, avranno un rendimento inferiore ma producono ugualmente ...

Questa mappa è la fotografia vivente del nostro ritardo, della nostra ignoranza e della nostra incapacità a prendere le decisioni giuste.

Fa pensare, male!
"Il mondo che abbiamo creato oggi ha problemi che non possono essere risolti con lo stesso modo di pensare con cui li abbiamo creati." [by Albert Einstein]

Nessun commento: