domenica 5 dicembre 2010

Giornata Internazionale del Volontariato

Oggi si rende omaggio al mondo del Volontariato; e' dal 2006, dichiarato dalle Nazioni Unite 'Anno Internazionale del Volontariato', che e' stata istituita in questa data la giornata mondiale dei Volontari da parte dell'ONU.

Nel nostro piccolo si vuole in modo semplice e quasi nascosto ringraziare tutti coloro che spendono delle ore del proprio tempo, della propria vita, al servizio degli altri. 

Non stiamo a fare un elenco delle associazioni e gruppi che operano, a livello nazionale o internazionale, perche' ce ne dimenticheremmo sicuramente qualcuno; vogliamo pero' sottolineare per i nostri lettori l'esistenza di questa giornata, e ci permettiamo di indicare alcuni degli ambiti in cui i volontari operano, spesso in silenzio e senza troppa pubblicita' -salvo quella necessaria talvolta a recuperare qualche spicciolo di finanziamento.

Il lettore sa che nel mondo quotidiano che lo circonda, se si guardasse attorno scopre che vi sono volontari che operano nei settori del socio-assistenziale con bimbi, anziani, persone disabili sia fisiche che mentali di ogni eta'; angeli che offrono assistenza ospedaliera e sanitaria a malati soli e financo terminali, o che prestano assistenza medica di base ai senza fissa dimora o a chi ha perso tutto persino la dignita'. 

Oppure v'e' chi e' disponibile a correre in aiuto come intervento di primo soccorso nelle nostre case o sulle strade della penisola; a chi e' disperso in montagna o in difficolta' al mare; a chi a causa di una calamita' naturale ha perso ogni cosa, persino gli affetti piu' cari...

E l'elenco potrebbe continuare; lungi dall'essere esaustivi, ci pare tuttavia di aver fornito la chiave di lettura del variegato e prezioso mondo del volontariato: in ogni nostra attivita' quotidiana si corre il 'rischio' di avere qualche indiretto custode che gratuitamente puo' offrirci il suo aiuto o almeno il suo conforto.

Gratuitamente e spesso con elevata professionalita'!

In un mondo che fa dell'esasperazione del profitto per ogni attivita' collegata alle attivita' dell'uomo, v'e' chi dona ore della propria vita senza nulla chiedere in cambio, mettendole a servizio del prossimo -e senza domandare quale sia la storia, la religione od il colore della pelle del prossimo che la vita gli fa incontrare sul proprio cammino!

Questo mi pare il piu' grosso spunto di riflessione che i volontari del mondo offrono a noi:
GRAZIE di ESISTERE

“Mi auguro che la comunità globale faccia del proprio meglio per assicurare che l’Anno Internazionale abbia lasciato un mondo in cui sempre più cittadini di tutti gli strati sociali abbiano la volontà e la capacità di fare un volontariato che porti benefici alla società ed un senso di vera realizzazione al singolo volontario. Al fine di raggiungere gli obiettivi sanciti nella Dichiarazione del Millennio, l’utilizzo di questo potenziale sarà fondamentale. In questa Giornata Internazionale dei Volontari, incoraggio tutti ad unirsi come volontari in sostegno del progresso e del benessere dell’umanità”.
[dal Messaggio del Segretario Generale Delle Nazioni Unite, Kofi Annan, in Occasione della 1a Giornata Internazionale dei Volontari, il 5 Dicembre 2006]

Nessun commento: