giovedì 4 novembre 2010

Un decennio da protagonisti

M'e' capitato di imbattermi in un post abbastanza 'inquietante':
Dal 2000, da una ricerca del quotidiano El Pais, su 180 nazioni solo Haiti ha fatto peggio dell'Italia. Tutto il mondo si è sviluppato più di noi tranne Haiti, ...
Andando alla fonte, ho trovato un diagramma un poco stupefacente
Crescita economica nel periodo 2000-2010; elaborazione dati del FMI da parte de 'El Pais'
Le ultime 10 posizioni della classifica sulla crescita economica del decennio scorso non nascondono qualche sorpresa
Crescita economica nella decade 2000-10 in %
E cosi' son andato alla ricerca della fonte originale, alias i dati del Fondo Monetario Internazionale, che vi lascio qui allegati.

Son complessi e lunghi da digerire, e presentano molte ombre e poche luci per il nostro paese; scopro tuttavia che in termini di ricchezza pro-capite, l'Italia si colloca al 28-esimo posto [tra le 10 qui sopra, la migliore e' la Danimarca, al 17esimo, seguita dalla Germania al 20-esimo], e resta pur sempre la 7 potenza economica globale [la migliore nella stessa lista, il Giappone al terzo posto, seguito a ruota dai Tedeschi].

Mi risollevo un po', intuisco che la 'grande crisi' ha lasciato il segno; forse solo un poco piu' pesante per qualcuno, e dalle non rosee prospettive di crescita.

Lascio a voi indovinare di quale Paese stia parlando

1 commento:

Anonimo ha detto...

"Per certi tratti oggi la situazione è decisamente più grave [del '92]: la crisi economica, a quel tempo solo alle porte, oggi morde in un paese che non cresce più da molti anni."

Tratto da:
http://www.italiafutura.it/dettaglio/111014/la_storia_non_si_ripete_ma_il_crollo_puo_essere_improvviso

Ma non credo che il despota sia prossimo ad un tracollo, vedrai, tempo qualche giorno e qualche 'cosa' made by servizi segreti deviati, et voila' torna popolare e pulito piu' che mai

M.D.