venerdì 3 giugno 2011

+ Acqua x tutti

L'acqua e' l'elemento vitale fulcro della nosta stessa esistenza


Ci siamo gia' occupati alcune volte in passato dell'acqua e della scarsita' delle risorse idriche; il nostro post migliore sull'argomento ci pare il seguente 'Ghiaccio caldo e Acqua poco fredda'

Tra i molti spunti e riferimenti a personaggi che ne sanno qualcosa sull'argomento contenuti nel post precedente, sapendo che ne e' un'infinitesima riduzione dal punto di vista informativo, si vuole estrarre il seguente spunto  meditativo
"L’Italia e’ la prima consumatrice in Europa per il consumo d’acqua e la terza nel mondo (dopo gli Stati Uniti e Canada)."
Capite bene gli interessi in gioco sul controllo delle nostre acque!

E con i francesi dietro l'angolo, come ci racconta Debora Billi in questo articolo, con l'aggravante di mettere tutto in mano ad una stessa persona
Chi dovrebbe costruire le centrali nucleari in Italia? I francesi di EDF, Electricitè de France, il cui Presidente è Henri Proglio.
E chi fa la parte del leone nella privatizzazione degli acquedotti italiani? I francesi di Veolia, il cui Amministratore delegato è Henri Proglio.
Interessante vero?

Lo spunto di oggi e' l'acqua, quindi i primi 2 quesiti come gia' riassunto qui

Vi lascio una lettera appello della ricercatrice Mariachiara Alberton, che denunciava un mese fa le pressioni avute per silenziare la sua testimonianza -di fatto salto' il suo intervento in radio...

Ciao a tutti,  
confermo la necessità di questo passaparola, aggiungendo che si tratta di informazione per ri-affermare i diritti costituzionalmente garantiti . Il dramma è che sembra la maggior parte della popolazione non sia consapevole di quanto sta avvenendo.
Quello che Vi porto è solo un piccolo esempio. Sono una ricercatrice, mi occupo di diritto ambientale e di risorse idriche. Ieri mattina dovevo intervenire ad un programma RADIO RAI (programmato ormai da due settimane) per parlare del referendum sulla privatizzazione dell'acqua e chiarirne meglio le implicazioni giuridiche. 
'E arrivata una circolare interna RAI alle 8 di ieri mattina che ha vietato con effetti immediati a qualunque programma della RAI di toccare l'argomento fino a giugno (12-13 giugno quando si terrà il referendum), quindi il programma è saltato e il mio intervento pure.
Questo è un piccolo esempio delle modalità con cui "il servizio pubblico" viene messo a tacere e di come si boicotti pesantemente la possibilità dei cittadini di essere informati e di intervenire (secondo gli strumenti garantiti dalla Costituzione) nella gestione della res publica. Di fronte a questa ennesima manifestazione di un potere esecutivo assoluto che calpesta non solo quotidianamente le altre istituzioni, ma anche il popolo italiano di cui invece si fregia di esser voce ed espressione, occorre  riappropriarci della nostra voce prima di perderla definitivamente. 
Il referendum è evidentemente anche questo! 
Mariachiara Alberton
RICORDA: Condividi questo post con tutti i tuoi contatti. Pubblicizziamo questi argomenti
 
RICORDATEVI CHE DOVETE PUBBLICIZZARLO VOI IL REFERENDUM... perchè non saranno fatti passare gli spot ne' in Rai ne' a Mediaset, ma è necessario che vadano a votare almeno 25 milioni di persone perchè sia valido. 
 
Passaparola!

Nessun commento: