giovedì 2 giugno 2011

Festa 'de Che?

Oggi si festeggia il compleanno della nostra Repubblica.

Non male, e' una buona ragione x farlo.

Ma qual'e' la realta' che ci circonda?

Secondo un tal Mario Draghi:

1) un Paese amministrato da sordi
«Quale paese lasceremo ai nostri figli? Tante volte abbiamo indicato obiettivi, linee di azione, aree di intervento. A distanza di cinque anni, quando si guarda a quanto poco di tutto ciò si sia tradotto in realtà, viene in mente l’inutilità delle prediche di un mio ben più illustre predecessore»
2) dalle solite promesse persino inefficaci
«Per ridurre la spesa in modo permanente e credibile non è consigliabile procedere a tagli uniformi in tutte le voci: essi impedirebbero di allocare le risorse dove sono più necessarie; sarebbero difficilmente sostenibili nel medio periodo; penalizzerebbero le amministrazioni più virtuose. Una manovra cosiffatta inciderebbe sulla già debole ripresa dell’economia, fino a sottrarle circa due punti di Pil in tre anni»
Secondo la scrittrice Nunzia Penelope:

3) dalle risorse monetarie divorate dall'evasione fiscale
Ogni anno in Italia abbiamo 120 miliardi di evasione fiscale, 60 miliardi di corruzione, e 350 miliardi di economia sommersa, pari ormai a quasi il 20 per cento della ricchezza nazionale. Ma varrebbe la pena di aggiungere gli oltre 500 miliardi nascosti da proprietari italiani nei paradisi fiscali e su cui non si pagano tasse. Sessanta miliardi di corruzione e 120 di evasione fanno 180 miliardi l’anno. In 10 anni sarebbero 1800 miliardi: esattamente quanto l’intero stock del debito pubblico”
4) e sottratte dall'illegalita'
Le centinaia di miliardi che ogni anno finiscono nel buco nero dell’illegalità… non sono un’entità astratta: …sono il nostro debito pubblico, sono i treni dei pendolari tagliati, i biglietti degli autobus che aumentano di prezzo, la lista d’attesa di sei mesi per una TAC, l’insegnante di sostegno per i bambini disabili eliminato, la cronica mancanza di asili nido che ostacola l’accesso al lavoro delle donne”
 ...e mi fermo qui, senno' vi rovino la festa

Anche se ci sarebbe da riflettere pure sulle dichiarazioni della Corte dei Conti sullo stesso argomento: in sostanza il recupero dell'evasione parziale garantirebbe solo il contenimento del livello di debito e non gia' la sua riduzione

Vabbe' che c'e' il rapporto decennale dell'ISTAT, da sempre magnanimo col nostro Paese...

Nessun commento: