martedì 13 aprile 2010

Lo strano caso Polacco...

Alle volte capita che preso dalla mia routine quotidiana mi perda qualche info su cosa capita nel mondo. Intendo qualcosa di 'meritevole di attenzioni differenti' piu' mediate, per cosi' dire ...

La scorsa settimana ad esempio, ho scoperto con un paio di gg di ritardo lo strano incidente Polacco.

La cronaca lo ha gia' archiviato: tutta colpa di quel cocciuto di pilota -rest in peace- che nonostante tutta la sua esperienza di volo ed il notevole carico di personalita' pubbliche a bordo, con quelle avverse condizioni atmosferiche abbia deciso di atterrare ugualmente.

Ora l'attenzione dei media mainstream si sposta su altre fonti di notizie.
Un esempio? Settore 'crisi internazionali': le prossime mosse verso l'accaparramento delle risorse petrolifere in Iran (e dato che ci sono, perche' non anche il loro uranio?), dato che si e' messo insieme l'ultimo tassello mancante, quello cinese.

Si vede che anche in Cina serve 'qualcosa' del prodotto interno Persiano.
...

Complice qualche info pescata in giro sul web, torno all'incidente Polacco.
Vi lascio delle 'info alternative', con l'invito di valutarle e segnalarne eventualmente di nuove

Dai commenti al post 'Una vittoria splendida!' del blog Petrolio BlogSfere un lettore afferma:
"La Polonia potrebbe diventare uno dei fornitori di gas più importanti d'Europa, dopo la scoperta di grandi riserve di gas non convenzionale, che saranno estratte dalla società americana ConocoPhillips. Se i dati preliminari saranno confermati, il totale delle riserve di gas dell'Unione europea aumenterà del 47%. Così Gazprom perderà il suo monopolio sul mercato europeo e gli stessi progetti del Nabucco e South Stream saranno compromessi. A rivelarlo sono i media polacchi, che lanciano così una vera e propria "notizia bomba" destinata a colpire investitori e società energetiche, e perchè no speculatori e mercati"
Ed un altro lettore aggiunge:

"mi pare che ci sia una notizia nella notizia: si tratta di gas "non convenzionale" ovvero che è possibile estrarre solo grazie alla nuova tecnologia americana che è in grado di liberare il gas imprigionato nelle porosità delle rocce mediante l'uso di vibrazioni ad alta frequenza (credo).
Penso che se questa tecnologia è davvero efficace come sembra assisteremo a molti nuovi ritrovamenti del genere nel prossimo futuro e credo anche che lo scacchiere energetico verrà influenzato parecchio. Ad esempio, è possibile che gli USA vedranno un grosso incremento nel consumo di gas "autoctono" a scapito ovviamente del petrolio di importazione."
1 nota: scritti poche ora prima del 'tragico incidente' di cui alle cronache.

In questi ultimi giorni, sul blog della Capretta Felice, un anonimo lettore [e a quanto pare ben informato sulla situazione polacca]  dissemina delle 'info non convenzionali' tra i commenti ai post proposti dall'autore:

+ dal post 'GEAB43 finale e lo strano caso polacco' si legge
"Venerdì tre dei defunti avevano deciso di svalutare pesantemente lo zloty per contrastare la crisi puntando sull'esportazione. La Polonia, infatti, è diventata una fortissima esportatrice, a mano a mano che i paesi che le stanno intorno hanno adottato l'euro. Una simile svalutazione ovviamente significa un ritardo nell'ingresso nell'euro (paventato, l'ingresso, da Kaczynski ma fortemente voluto da Tusk).

In questo momento stanno svuotando gli archivi dell'Istituto per la memoria nazionale (voluto dai gemelli), che aveva pubblicato importanti documenti sul periodo comunista e sulla misteriosa transizione avvenuta dopo l'89. Nell'incidente è morto il presidente dell'Istituto.
Nell'incidente è morto anche un importante membro della commissione anti-corruzione, nominato dai gemelli. Il governo Tusk aveva almeno 5 ministri indagati per pesantissimi episodi di corruzione. Adesso il partito di Tusk ha la maggioranza.
Tusk aveva disposto più volte la sostituzione degli attuali vertici militari, scelti dai gemelli, con vecchi militari comunisti. Il presidente ha sempre bloccato queste nomine. I generali attuali sono morti nell'incidente.
Tusk adesso potrà fare tutto ciò che ha sempre voluto e che non ha mai potuto realizzare a causa del veto di Kaczynski."
+ dal post 'Grecia, 30 mld di salvataggio', che x altro pubblica integralmente il commento precedente
"Posso aggiungere qualche particolare che difficilmente emergerà sui media italiani.

- 40 minuti prima dell'aereo presidenziale è atterrato nello stesso aeroporto un aereo di giornalisti polacchi. L'atterraggio è avvenuto senza problemi meteo o di visibilità.
- Quasi tutti i giornalisti hanno caricato la loro attrezzatura su automobili e sono andati direttamente al luogo della celebrazione.
- Un giornalista della rete polacca Polsat (appena so il nome ve lo comunico) si è fermato in un albergo vicino all'aeroporto per scaricare l'attrezzatura. Ha filmato l'incidente. E' stato arrestato e l'attrezzatura è stata sequestrata. Attualmente il giornalista è stato rilasciato grazie all'intervento del consolato polacco ed è sotto choc.
- L'aereo è caduto su un bosco di betulle a fianco alla pista, a destra, per la precisione. Qualcuno commenta che evidentemente è stato guidato male dalla torre di controllo. I testimoni hanno notato una brusca manovra del pilota prima che l'aereo precipitasse; probabilmente si era accorto di non essere allineato con la pista. La velocità stimata al momento del presunto impatto con gli alberi è di 260 km/h (al momento dell'atterraggio dovrebbe essere intorno ai 200), e l'altezza stimata in 20 metri."
Che dire, qualche cosa su cui meditare c'e', non trovate anche voi?

Ah, dimenticavo, c'e' stato un tentativo di emulazione oggi a Linate: "Lepre comunista Kamikaze fallisce abbattimento di areo carico di pdl-ici e leghisti".

Tutti salvi, per fortuna, tranne la lepre!

1 commento:

Unknown ha detto...

Axel

un aggiornamento ed un invito ai tuoi rari lettori:

1) seguite evolversi delle notizie non ufficiali sull'incidente direttamente sul post di Felice:
http://informazionescorretta.blogspot.com/2010/04/lo-strano-caso-polacco-post-libero.html

2) provate a cercare con google il nome seguente "Adrij Mendierej"
risultati sorprendenti!