mercoledì 3 febbraio 2010

Fiat ... Dux

E' dallo scorso autunno che 'seguo' le mosse del Sig. FIAT, alias l'A.D. Sergio Marchionne.
Mi domando a cosa stia puntanto...

Che fareste voi se foste responsabili amministrativi di un'ente che fa del profitto la propria ragione vitale di esistenza -non che sia un crimine di per se', piaccia o meno son le leggi del mercato globale di questi ultimi decenni, poco importa se ha ridotto il mondo e noi a livello in cui ci troviamo.

Credo sia ovvio: si cerca di tenere la linea di galleggiamento, e potendo starci al di sopra con un certo margine.

Bene.

Dunque vediamo gli ingredienti base dell'affaire Fiat:
+ ci si e' gia' giocati a piu' riprese e con vari nomi [da 'rottamazione' a 'eco'] gli incentivi alla produzione industriale sovvenzionati dalle casse dello Stato: cio' aiuta in modo puntale, non certo su lungo termine;
+ ci si e' gia' giocati pure la Cassa Integrazione Straordinaria-che e' sempre un brutto colpo all'immagine, ma essendo male molto comune nel settore automotive, nel biennio appena alle spalle, era proprio un mezzo gaudio, forse anche un bel trequarti- naturalmente fu necessario il beneplacito del Governo x accedere ai fondi dello Stato preposti;
+ con acquisizioni di marchi esteri a prezzo di sconto e sovvenzioni altrui, si e' cresciuti a livello internazionale e potenziale forza del gruppo sul mercato;
+ nonostante le voci di 'ripresa',  il mercato e l'economia non rialzano la testa;

Domanda: che fareste voi se qualcuno dei vostri stabilimenti produttivi, x le ragioni piu' differenti, non e' competitivo con gli altri stabilimenti dello stesso gruppo altrove nel mondo -che detto in altri termini, e' un costo non ammortizzato, un peso sul bilancio aziendale?

Ovviamente, cerchereste di smantellarlo, chiuderlo.

A maggior ragione se aveste il sostegno della Sora Emma, il numero uno di Confindustria, perché "l'impianto non sta in piedi e il problema non è mantenerlo ma reimpiegare la forza lavoro",
Magari dopo averci fatto sopra un po' di ulteriore Cassa Integrazione Generale Ordinaria, che ogni azienda ha diritto di fare per un periodo di 1 anno su di un orizzonte temporale di 2 anni. E senza chiedere permesso a nessuno.

E dato che il tavolo su cui si gioca questa partita e' 'ampio', perche' non sfruttare gli eventi in calendario per portare a casa il piu' possibile?

Mi spiego:
Fiat annuncia: "Due settimane di cassa integrazione ordinaria per tutti gli stabilimenti del Gruppo Auto di Fiat, dal 22 febbraio al 7 marzo."

Qualcuno si accorge che gli stabilimenti son distribuiti in molte regioni in Italia, tra le quali: Piemonte Mirafiori, Campania Pratola Serra, Basilicata Melfi, Lazio Cassino, ... Guarda un po', tutte regioni in cui l'attuale governo e' in bilico per strapparle 'alla concorrenza' nella guida regionale ... proprio una preoccupazione dettata dall'alto senso sociale!

Chiaro, davvero una "cosa inopportuna" [Min. Scajola] avere tutti questi stabilimenti in cassa, a 2 settimane dall'evento clou della politica nostrana per l'anno in corso. E senza contare l'indotto, che nel solo Piemonte riguarda TUTTA la regione, dall'Ossola al Cuneese.

Un bel guaio, sopratutto x vendere la ripresa ai creduloni italici ... non trovate anche voi?

Menomale che c'e' una scialuppa di salvataggio sulla riconversione di Termini Imerese.

UNA sola? "Almeno   6-7 proposte che saranno esaminate dal ministero in un nuovo incontro il 5 febbraio"

Evviva arrivano i nostri! ... Nostri?

Una di queste pare esser la proposta Cinese: le societa' automotive con gli occhi a mandorla, dopo la Volvo da Ford e la Hummer da GM [i fuoristrada dell'esercito stellestrisce made in China!] si comprano anche Termini Imerese da FIAT?

Un'altra prevede la riconversione dello stabilimento su motori "verdi" secondo un piano italo-indiano.
Il partner "italico" e' il fondo di private equity Cape Natixis, gestito e presieduto dall'imprenditore di origine siciliana Simone Cimino. Essere acquisiti da un fondo non mi farebbe sentire troppo 'stabile'; sopratutto oggi, ed in terra Sicula.

Davvero un bell'affare, si tratta solo di capire x chi.

Per Marchionne, che si toglie un buco dal bilancio, ed un problematico sito produttivo; qualche dubbio in piu' sui benefici x le casse del ns sgangherato stato invece mi verrebbe.

Cosa non si fa per qualche elettor... pardon lavoratore in piu'!

Nessun commento: