domenica 10 gennaio 2010

Inflazione e Materie Prime

Qualcuno di voi ha gia' provato l'ebbrezza di percorrere nel nuovo anno la rete autostradale? Provateci, e al casello x il pedaggio esclamerete "Che sopresa!" -esperienza personale, sulla A4, dopo il pedaggio aumentato del 16% m'e' venuto un pensiero leggermente differente...

Ma non e' l'unico aumento che mi ha fatto pensare che c'e' qualcosa che non va sull'inflazione al 0.8% di Dicembre -fonte ISTAT.

Infatti, distributore automatico di snack dentro ad un'azienda di una citta' metropolitana italiana: x 1 biscotto al cioccolato prezzo aumentato del 25%

Vi sconto i nuovi aumenti della benzina ... troppo banale ;-)

Cosi' ho provato ha controllare in giro x il web per vedere se c'erano altri sintomi del genere. E siccome non me ne intendo di economia, ho provato a guardare cosa dice chi ne sa qualcosa ed ha il coraggio di esser onesto.

Secondo il blog "La Grande Crisi"  siamo all' IperInflazione Mascherata.

"Stavo ragionando su come facessero le Borse a salire sempre, anche di fronte a dati negativi, senza mai scomporsi, senza mai correggere, nemmeno per un giorno e spesso nemmeno per più di un'ora: una situazione che in 10 anni di esperienza sui mercati non avevo mai visto... un mio amico (ex-guru della finanza) mi ha interrotto dicendomi: LE BORSE SALGONO IN QUESTO MODO PERCHE' STANNO SCONTANDO UNA IPER-INFLAZIONE, anche se le Istituzioni ed i dati ufficiali vogliono e vorranno farci credere che l'inflazione invece non c'è."

Ed il relativo rimando al blog di "Mercato Libero" consiglia ogni consumatore del libero mercato in cui viviamo di tener d'occhio i prezzi, cosi' ci si rende conto di persona, senza aspettare i dati  i-statici.

Invito che giro anche a voi, non si sa mai che fossimo in molti a sbagliare i conti.

In fondo, ci sara' pure una ragione se da mesi i prezzi delle materie prime [cereali, minerali, metalli, greggio, ...] hanno ripreso a crescere, anzi a correre -ora non ho i link ai grafici che lo testimoniano, non appena li trovo aggiornero' queste righe.
Quando li vidi, mi rammaricai di non aver a disposizione una manciata di E da puntare: avessi mai scommesso sulla Soia e sul Rame!

Nessun commento: