lunedì 25 aprile 2011

Radici nel Futuro

Il gemellaggio tra Libera e Istituto Alcide Cervi
Dalla resistenza al fascismo alla lotta alla mafia: la memoria di ieri, l'impegno di oggi. Un'alleanza permanente tra antifascismo e antimafia, che vede la memoria della resistenza come radice storica, civile e culturale della lotta per la giustizia e la legalità. Un gemellaggio, per rendere la memoria della resistenza non solo un momento storico, ma uno strumento indispensabile per riaffermare i valori della legalità, della democrazia e della libertà: una piattaforma su cui poggiare le battaglie di oggi.
Se siete in Emilia, tra Reggio e Modena, fate un salto a 'Casa Cervi': oggi avrete a disposizione un ricco programma di eventi, musica e testimonianze all'insegna dell'antifascismo e della lotta per la legalita'.

Se volete e' un modo diverso -permettete di utilizzare il termine 'moderno', nel senso di attuale, di quotidiano, relativo a questa epoca- di leggere ed attualizzare il contenuto civile di questa data.

Data che come si ricordava lo scorso anno, celebra la ricorrenza che fu la madre della nostra Costituzione.

Piero Calamandrei nel suo famoso 'discorso sulla Costituzione' rivolto ai giovani, ebbe a dire:
Quanto sangue e quanto dolore per arrivare a questa costituzione! Dietro a ogni articolo di questa costituzione, o giovani, voi dovete vedere giovani come voi, caduti combattendo, fucilati, impiccati, torturati, morti di fame nei campi di concentramento, morti in Russia, morti in Africa, morti per le strade di Milano, per le strade di Firenze, che hanno dato la vita perché la libertà e la giustizia potessero essere scritte su questa carta.
Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero perché lì è nata la nostra costituzione.

Nessun commento: