mercoledì 21 dicembre 2011

MSF, 40 anni a servizio del mondo

Il 21 dicembre 1971, a Parigi, un gruppo di medici reduci dalla tragedia del Biafra (Nigeria) e un gruppo di giornalisti decisero di fondare un'organizzazione umanitaria che facesse dell'azione medica e della testimonianza i due pilastri della propria identità: Medici Senza Frontiere.

Sono passati 40 anni e oggi MSF è la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo.

Nel 1999 riceve ad Oslo il Premio Nobel per la Pace con la seguente motivazione:
"...come riconoscimento per il lavoro umanitario pionieristico che l’organizzazione ha realizzato in vari continenti. Fin dalla sua fondazione nei primi anni ’70, MSF ha aderito al principio fondamentale che tutte le vittime di un disastro, sia naturale sia di origini umane, hanno diritto a un’assistenza professionale, fornita con le maggiori celerità ed efficienza possibili. I confini nazionali e le circostanze e le simpatie politiche non devono influenzare la decisione su chi debba ricevere aiuto umanitario. Mantenendo un alto livello di indipendenza, l’organizzazione è riuscita a portare avanti questi ideali. Intervenendo con rapidità, MSF porta all’attenzione pubblica le catastrofi umanitarie, e segnalando le cause di tali catastrofi, l’organizzazione aiuta a formare la pubblica opinione contro la violenza e l’abuso di potere.
In situazioni critiche, segnate dalla violenza e dalla brutalità, il lavoro umanitario di MSF ha permesso all’organizzazione di creare aperture per contatti fra le parti opposte. Allo stesso tempo, ogni aiuto coraggioso e disponibile al sacrificio mostra alle vittime un volto umano, testimonia il rispetto per la dignità della persona ed è una fonte di speranza per la pace e la riconciliazione"
Al seguente link trovate la cronologia delle principale tappe di vita di MSF.

Una presenza costante, laboriosa, spesso silente e che si mette in mostra prevalentemente per la ricerca di fondi per le proprie attivita' di assistenza e soccorso; certo un'organizzazione internazionale come dice il nome, e come poche altre -es: Emergency- in prima linea nei conflitti e nelle azioni umanitarie sui luoghi delle catastrofi naturali o nei Paesi piu' poveri.

Opera nei luoghi piu' disperati e pericolosi del mondo, ove spesso la nostra coscienza di benpensanti fa fatica ad arrivare, e ove le multinazionali, quando presenti, lo fanno se non per un selvaggio sfruttamento delle risorse locali -esseri umani inclusi- anche fino ad esser la causa di alcuni 'mali' di cui MSF si presta al soccorso.

Ripartizione fondi raccolti [fonte MSF]
In un momento difficile forse per troppe famiglie italiane, fate un pensiero a chi quotidianamente prova ad alleviare i mali di cui, talvolta incosapevolmente, talvolta in modo ignavo, conconcorriamo a produrre.
'mors tua ... mea culpa'

Al lettore si lascia un video di presentazione sui 'primi' 40 anni di MSF

Nessun commento: