giovedì 22 dicembre 2011

Libri sotto l'Albero

Indecisi sugli ultimi acquisti? Cercate un regalo originale -sul contenuto, non come regalo in se? O piu' semplicemente volete qualche lettura per "allargare gli orizzonti del vostro pensare" -dove l'avro' sentita questa?

Eccovi qualche suggerimento con la speranza di farvi scoprire qualcosa di gradito

'Pensare come le montagne' di Paolo Ermani e Valerio Pignatta, Ed. Terra Nuova

Manuale teorico-pratico di decrescita per salvare il Pianeta cambiando in meglio la propria vita.
Un’analisi della situazione socio-ambientale ed una concreta proposta per cambiare le proprie abitudini e contribuire così alla salute propria e del pianeta. Quindi le soluzioni: gli autori suggeriscono una serie di cambiamenti pratici a livello individuale e collettivo per uscire dalla crisi ecologica e socio-relazionale in cui ci troviamo.



'La terra Svuotata' di Ugo Bardi, ed. Editori Riuniti

Le preoccupazioni sull'esaurimento del petrolio sono all'ordine del giorno, ma sono solo una parte di un problema molto più grande. Quando si esauriranno i minerali? Partendo da questa domanda, Ugo Bardi costruisce un racconto di tutta la storia dell'attività mineraria umana, dall'età della pietra fino al petrolio ai nostri giorni.
I cambiamenti causati dall'attività estrattiva umana sono qualcosa che non si era mai verificata con la rapidità attuale in centinaia di milioni di anni di storia planetaria. Cio' sta trasformando la Terra in un pianeta completamente diverso. Non è detto che questo nuovo pianeta creato da noi non si riveli ostile alla vita umana.
Che ci piaccia o no, l'ambiente non è un giocattolo per gli ambientalisti. L'ambiente è quella cosa che ci fa vivere.


'Prepariamoci' di Luca Mercalli, Ed.ChiareLettere

Mai tante crisi tutte insieme: clima, ambiente, energia, risorse naturali, cibo, rifiuti, economia. Eppure la minaccia della catastrofe non fa paura a nessuno. Come fare? Ci vuole una nuova intelligenza collettiva.
Allora prepariamoci a vivere in un mondo con meno risorse, meno energia, meno abbondanza...e forse più felicità. Con un progetto che parta dal “basso”, che faccia persino a meno di una politica involuta e inoperosa, stremata da sterili dibattiti e conflitti d’interessi.
Fare da soli, e farlo prima che sia troppo tardi. Allenarsi alla resilienza, ovvero la capacità di affrontare serenamente un futuro più incerto.
Una lettura di base per chi ha ancora voglia di pensare e il coraggio di scegliere di cambiare.


 'Cosa tiene accese le stelle' di Mario Calabresi, Ed. Mondadori-Strade Blu

L'autore ha ricomposto i frammenti di un tempo in cui si faceva fatica a vivere ma era sempre accesa una speranza, e di un presente così paralizzato da non riuscire a mettere a fuoco l'esempio di chi non ha smesso di credere nel futuro. Ed ecco un viaggio nel vissuto del nostro Paese attraverso le storie di chi - scienziati, artisti, imprenditori, giornalisti e persone comuni - è stato capace di inseguire i propri sogni, affrontando a testa alta le sfide collettive e individuali del mondo di oggi.
Nel 150enario dell'Unita' d'Italia una lettura per scoprire un giacimento di vita, energia e coraggio, un luogo in cui "le stelle si sono accese per guidare il cammino degli uomini, la loro fantasia, i loro sogni, per insegnarci a non tenere la testa bassa, nemmeno quando è buio".

Buone letture

Nessun commento: