mercoledì 2 giugno 2010

C'e' aria di festa?

Oggi e' il giorno della Festa della Repubblica Italiana, il cui ripristino fu fortemente voluto e spinto dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi, nell'ormai lontano 2001.

Dovrebbe esser qualcosa tipo il '4 Luglio' negli States, op il '14 Luglio' Francese ... giusto x tarare il tutto ad un riferimento qualitativo.

Torniamo al nostro di Paese, e domandiamoci: c'e' aria di festa in giro?

Proviamo a guardare che dicono gli altri delle finanze delle Stato:
"Per l’Italia, soprattutto alla luce della scadente qualità della manovra correttiva, si preparano momenti difficili, come testimonia anche oggi l’andamento del nostro credit default swap, che tocca nuovi massimi e si allarga più di quello della Spagna, malgrado l’ondata di declassamenti di debito inflitti agli istituti iberici negli ultimi giorni.
Magari dal punto di vista dell'occupazione:
"oltre 2 milioni di persone in cerca di occupazione a fine Marzo, che rappresenta un incremento del 12% rispetto lo stesso periodo dello scorso anno"
E pure la ricerca scientifica sta annaspando, raschiando il fondo del barile -vuoto- di finanziamenti:
"Il disastro che sta sommergendo l'università e le istituzioni di ricerca in Italia è qualcosa che va vissuto per crederci. Sto vedendo il mio gruppo di ricerca, vent'anni di lavoro per metterlo insieme, sparire un pezzo per volta. ... Alcuni dei miei collaboratori hanno lasciato in anticipo la nave che affonda. Degli altri, non prevedo che li troverò a chiedere l'elemosina al semaforo, sono gente in gamba e se la caveranno. Ma è comunque una perdita secca per la società. Sono competenze che, una volta sparite, non si rimettono più insieme se non in altri vent'anni.
Bottiglie di spumante non se ne vedono troppe, sara' solo il 'calendario' poco favorevole x tradizione alle bollicine?

1 commento:

fabio ha detto...

http://milano.repubblica.it/cronaca/2010/06/02/news/2_giugno_niente_inno_di_mameli_a_varese_l_orchestra_suona_brani_di_bocelli_e_paoli-4517794/?ref=HRER2-1


Dalla segnalazione di un'amica