mercoledì 6 luglio 2011

In morte del web Italiano...

E cosi', zitti zitti tra un pestaggio di cittadini che manifestano ed un decreto salva affari di chi ci amministra,  in questo pseudo paese libero, siamo arrivati all'alba del giorno che potrebbe decretare la fine del web Italiano.

Infatti, come ci ricorda tra gli altri il sito di AltroConsumo, oggi
una delibera del Garante delle comunicazioni (Agcom) potrebbe consentire all’Autorità di cancellare e oscurare siti internet solo sospettati di violare il diritto d’autore senza alcun processo. Il rischio è che la legittima tutela del copyright si tramuti in censura arbitraria
Il tutto per una supposta -sara' nel senso del medicinale?- tutela del diritto commerciale dell'autore, ma il dubbio che si tratti di censura preventiva permane.

Alcune tra le principali associazioni di consumatori e confesercenti[1*] hanno lanciato un allarme circa la delibera Agcom, sulla tutela del copyright online, e sarà una forma di censura del web, in nome degli interessi di Mediaset e delle lobby dell'audiovisivo, con il beneplacito di chi comanda oggi a Roma.

Putroppo ogni mediazione e' fallita: come dice Luca Nicotra, segretario di Agorà Digitale dopo aver incontrato Corrado Calabrò, presidente Agcom (Autorità garante delle comunicazioni).
«Abbiamo appreso che non c'è spazio per la mediazione e che Agcom intende approvare la delibera-censura in fretta e furia»
Ad esser un pelino piu' maligni si potrebbe affermare la seguente ennesima incoerenza di questo paese, moderno solo se sperpera denaro pubblico in opere cemetifere e deturparti per il territorio:
Ci voleva un governo di campioni delle "libertà" (di fare sempre, comunque e solo i loro interessi!) perché da oggi 6 luglio nel nostro paese si possa verificare una situazione che non trova corrispondenza in nessun altro paese del cosiddetto mondo libero: «L'Autorità per le comunicazioni, un organo di nomina politica, sta per votare un meccanismo che potrebbe perfino portare alla chiusura di qualunque sito internet straniero - da Wikileaks a Youtube ad Avaaz! - in modo arbitrario e senza alcun controllo giudiziario»
Al lettore interessato si rimanda all'iniziativa che da il titolo al nostro post: si cerchi in rete l'iniziativa "La Notte della Rete" di Agora' Digitale:
a 24 ore dall'approvazione della discutibilissima Delibera Agcom, blogger, artisti, esponenti della Rete, politici, cittadini, consumatori e utenti del web si troveranno a Roma per una no-stop contro il provvedimento. Altroconsumo partecipa e sostiene l'iniziativa "La notte della Rete" organizzata da Agorà Digitale, l'evento sarà trasmesso in diretta streaming a partire dalle 17,30 su ilfattoquotidiano.it e su altri numerosi siti e blog
Che abbia avuto ragione l'illustre ed anonimo lettore di Crisis, nell'affermare che sui referendum sia stato commesso il grosso errore di non neutralizzare internet?
Si legga il post di Crisis qui linkato...

Ad majora, sperando di continuare ad esser pseudo-liberi di surfare la rete digitale dell'italico paese

Note:
[1*] Adiconsum, Agorà Digitale, Altroconsumo, Assonet-Confesercenti, Assoprovider-Confcommercio

Nessun commento: